Bill Gates apr06

Tags

Related Posts

Share This

Bill Gates

bill-gates-paul-allen800
William Henry Gates III, meglio noto come Bill Gates, è un imprenditore, programmatore e informatico statunitense. È il fondatore e presidente onorario di Microsoft.

Nel 1968, l’anno in cui si iscrisse alla prestigiosa scuola privata Lakeside, Gates ebbe accesso per la prima volta a un computer, ovvero un DEC PDP-11 di proprietà della Computer Center Corporation. La scuola aveva affittato un certo numero di ore di utilizzo con lo scopo di scoprire e correggere i bug. Gates, il compagno di studi Paul Allen e altri studenti, divennero inseparabili dal computer. Cominciarono anche ad avere problemi con la scuola, arrivando in ritardo o con i compiti non svolti, marinando la scuola per rimanere invece nel locale del computer. Pare che consumassero così tutte le ore a disposizione della scuola in poche settimane.

Successivamente, nel 1972, Bill e Paul fondarono la Traf-O-Data, che progettò un computer per misurare il traffico stradale. La Traf-O-Data durò fino alla fine degli studi di Bill. I due lavorarono insieme anche per informatizzare il sistema di gestione della scuola. Negli ultimi anni di scuola, ricevettero un’offerta dalla TRW: dovevano non solo trovare le debolezze del loro sistema ma anche implementare i rimedi.

Nel dicembre 1974 uscì sul mercato americano il primo kit di montaggio per Microcomputer Altair 8800. Gates ed Allen intuirono che il mercato dei computer personali stava per esplodere e sarebbe servito software per le nuove macchine. Iniziarono così a sviluppare software usando l’hardware della General Electric, con cui Gates ed Allen avevano avuto le prime esperienze, e il linguaggio BASIC. Questo era disponibile anche sulle macchine DEC e Gates, pensò di contattare la MITS, società produttrice dell’Altair, proponendo software specifico per il loro modello Altair 8800. La società si disse molto interessata e Gates, lavorando freneticamente, in otto settimane produsse le modifiche, mentre Allen sviluppò un simulatore dell’Altair sul PDP-10 della scuola. Monte Davidoff si unì al gruppo e scrisse alcuni pacchetti matematici. Successivamente, Allen portò il programma alla società per la prima prova sull’Altair: superata la prova, la società acquistò il software, che venne commercializzato col nome di Altair BASIC.
Gates e Allen si trasferirono quindi ad Albuquerque (Nuovo Messico), sede del MITS (Micro Instrumentation and Telemetry Systems) e, nell’aprile 1975, Gates ed Allen fondarono la Microsoft Corporation. La Microsoft vendette il suo sistema Basic alla NCR Corporation e all’Intel e assunse poi Marc McDonald e Ric Weiland, amici dalla scuola Lakeside.

Please like & share: