Flightradar 24 ott07

Tags

Related Posts

Share This

Flightradar 24

Flightradar24 è un sito web di proprietà dell’editore svedese Svenska Resenätverket AB che offre servizi di tracciamento di voli in tempo reale. Le informazioni ricevute dai transponder attivi sugli aeromobili in volo possono essere integrate con altri dati di traffico aereo forniti dalla FAA, con informazioni sugli orari programmati dei voli commerciali e caratteristiche tecniche dei singoli aeromobili per essere poi rappresentate su una mappa geografica.

Il sito offre anche la possibilità di recuperare dal database i dati relativi a voli eseguiti nel passato con una ricerca per marche dell’aeromobile, compagnia aerea o numero di volo.

Il servizio fu reso disponibile nel 2007 ed è accessibile da pagina web o con applicazioni per dispositivi mobili. La copertura, inizialmente limitata all’Europa del nord, è stata progressivamente estesa alla quasi totalità dell’Europa e a vaste aree del Nord America, Brasile, Medio Oriente e Sud-est asiatico.

24

Il sito conta 1,5 milioni di utenti unici al giorno, 7.500 collaboratori (un centinaio italiani), quattromila dispositivi spediti. «Siamo il più grande network di transponder ADS-B del pianeta», dice al Corriere della Sera l’amministratore delegato Fredrik Lindahl, svedese di 37 anni, una laurea in Giornalismo e tanta passione per il calcio, «oltre che per Kennet Andersson, l’ex attaccante di Bari, Bologna e Lazio». La mappa di Flightradar 24 appare con un ammasso di aeroplanini gialli o arancioni che si muovono. Cliccando su ciascuno compaiono posizione geografica, codice di volo, decollo e atterraggio, tipo di velivolo, quota.

[site] – [link]

Please like & share: