La banda larga è l’innovazione che ne permette una miriade di altre set28

Tags

Related Posts

Share This

La banda larga è l’innovazione che ne permette una miriade di altre

Chi si chiede oggi “Ma a cosa serve davvero la banda larga?” è l’equivalente di chi un tempo si chiedeva “ A cosa serve l’elettricità?” o “A cosa serve il motore a scoppio?”.

La banda larga fornisce due tipi di vantaggi strategici a cui non possiamo permetterci di rinunciare, due vantaggi strettamente legati fra di loro: la possibilità per il pubblico di fruire a pieno delle potenzialità del digitale e la possibilità di creare nuove tecnologie che utilizzino a pieno queste nuovo mercato fatto dagli utenti del web.

Pensiamo al caso di Netflix, un’industria che è stata creata originariamente per il noleggio dei dvd per corrispondenza e che poi si è avvantaggiata dello sviluppo della rete per diventare un distributore e un produttore di contenuti video tramite internet. Un’evoluzione impensabile senza banda larga, uno sviluppo che è anche quello delle persone che di questa innovazione sono clienti: non più utenti passivi dell’offerta della televisione, bensì consumatori di un prodotto in grado di offrire una grandissima ampiezza di scelta.

[link]

Paolo Barberis, medium.com

Please like & share: