Tags

Related Posts

Share This

Marc Prensky

imgresMarc Prensky è uno scrittore statunitense, consulente e innovatore nel campo dell’educazione e dell’apprendimento.

È conosciuto come l’inventore e divulgatore dei termini nativo digitale ed immigrato digitale, che ha descritto in un articolo del 2001 su “On the Horizon” .

Prensky è laureato presso l’ Oberlin College (1966), Yale University (1968) e la Business School di Harvard (1980).
È l’autore di Digital Learning Game-Based (McGraw-Hill 2001) , Don’t Bother Me Mom – I’m Learning (Paragon House 2006), Teaching Digital Natives (Corwin Press 2010), From Digital Natives to Digital Wisdom: Hopeful Essays for 21st Century Learning (2012), BRAIN GAIN: Technology and the Quest for Digital Wisdom (2012, pubblicato in italiano nel 2013 con il titolo La Mente Aumentata – Dai nativi digitali alla saggezza digitale), e più di 60 saggi in materia di apprendimento e di educazione.

Prensky è anche un designer di videogiochi di apprendimento e un noto esperto nell’uso di videogiochi nell’educazione.

Il focus dell’attenzione professionale di Prensky è la riforma dell’istruzione primaria, in particolare supportando i docenti a cambiare la loro didattica in modi che siano più efficaci per gli studenti del 21° secolo e insistendo per un passaggio ad una pedagogia guidata dalla passione e basata su una metodologia problem-solving. Fautore di un ruolo più attivo degli alunni nel processo educativo, ha avviato in tutto il mondo dialoghi educatore-studente in merito al processo di insegnamento. Prensky offre una prospettiva diversa sul processo di apprendimento, basato sulla premessa che i bambini di oggi stanno vivendo la vita e l’educazione in modo molto diverso rispetto alle generazioni passate. Egli spera che i bambini siano motivati attraverso la loro passione per la tecnologia attraverso giochi, internet e telefoni cellulari. Ritiene quindi che attraverso la tecnologia si possa essere in grado di coinvolgere maggiormente i bambini e di aiutarli ad amare l’apprendimento. Prensky è stato apprezzato ospite in evidenza su FOX, PBS, NBC, BBC, MSNBC e diversi altri network media internazionali.

E ‘stato indicato come “stella polare del nuovo movimento della genitorialità” dalla Parental intelligence Newsletter.
Molti educatori guardano al lavoro di Prensky come un modo innovativo e futuristico di insegnare ai nostri figli.

Please like & share: