Riepilogo e slide interventi MAKE YOUR MUSIC! – PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE DR mar13

Tags

Related Posts

Share This

Riepilogo e slide interventi MAKE YOUR MUSIC! – PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE DR

Di seguito il riepilogo degli interventi tenuti durante la presentazione della associazione DR, svoltasi a Villa Severi (AR) Giovedi 19 febbraio. In coda alcune slide dell’evento – cui ha partecipato Andrea Fumelli – con una breve demo della costruzione di un brano musicale con Ableton Live


Cipolli (via Skype):

Il digitale e il confronto tra le persone

Il futuro – spesso – nasce dal confronto tra le persone. È successo infatti che tra 2000 Onlus e Beta, Cooperative Sociali di tipo B, è nato un confronto sullo sviluppo e sulle modalità di gestione delle proprie attività, sull’inserimento lavorativo, sul senso di appartenenza al Terzo Settore, sul valore della rete tra soggetti simili, e sulla necessità di preservare due società come anche bene comune in quanto appartenenti non solo ai soci ma anche ai territori sui quali lavorano.
Abbiamo quindi analizzato ciò che vorremmo essere, per rispondere meglio ai bisogni del territorio e per garantire maggior stabilità lavorativa ai soci delle cooperative maturando così una visione comune di futuro.

L’idea della fusione nasce infatti dalle seguenti idee:

1// mettere insieme le risorse umane
2// cooperare meglio che competere
3// insieme abbiamo più requisiti
4// rafforzare l’appartenenza al terzo settore
5// aumentare spazi per l’inclusione lavorativa
6// co-progettare
[19/02/15 11:03:57] bpuntoand: Cosa Facciamo
/ Ristorazione collettiva
/ Igiene ambientale / Verde / Logistica e trasporto / Facchinaggio / Pulizie / Servizi accessori e ausiliariato mense / Agricoltura sociale / Servizi allo spettacolo
/ Servizi amministrativi

Quanti siamo
Soci lavoratori: 151 / Dipendenti a tempo ind.: 19 / Dipendenti a tempo det.: 36 / Co.co.pro.: 2 / Soci volontari: 29 / Tirocini: 7 / GiovaniSì: 6 / Tirocini GiovaniSì svantaggio: 22 / Tirocini Bando Svantaggio: 2 / Borse lavoro: 12 / PIR: 3

Aver realizzato quello che solo qualche anno fa rappresentava un’idea ambiziosa è un risultato importante per le nostre società ma anche una crescita dei territori ai quali siamo legati.

TUTTIGIORNI è un progetto pensato, fortemente voluto e realizzato dalla cooperativa sociale Betadue con l’obiettivo di offrire un modello di ristorazione collettiva capace di promuovere un’alimentazione buona, semplice, sana e consapevole attraverso la valorizzazione dei prodotti di filiera corta e a km zero.

TUTTIGIORNI rappresenta inoltre un importante canale di integrazione sociale attraverso il quale Betadue ha la possibilità di attivare percorsi riabilitativi e inserimenti lavorativi per soggetti svantaggiati o esposti a rischio di emarginazione che vengono impiegati al fianco di personale esperto e qualificato all’interno delle cucine e dei refettori.

I servizi di ristorazione TUTTIGIORNI si caratterizzano innanzitutto per la ricerca della qualità e per il forte attaccamento ai sapori e alle tradizioni del territorio. I prodotti utilizzati sono prevalentemente biologici e/o a km zero e gli ingredienti fondamentali e simbolici come il pane, l’olio, la pasta, la carne, i legumi e le verdure sono al 100% di provenienza locale.

Un pasto buono non può essere mangiato solo una volta ogni tanto, deve essere mangiato sempre. Anzi, TUTTIGIORNI. Questa è la nostra idea e questo è quello che stiamo provando a portare dentro la nostra esperienza.
La ristorazione scolastica rappresenta oggi la principale attività di TUTTIGIORNI con oltre 2.000 pasti serviti quotidianamente nelle scuole delle scuole della provincia di Arezzo, ma oltre ai pasti per i più piccoli dalle nostre cucine partono 365 giorni l’anno anche pasti per la ristorazione di comunità e per la consegna a domicilio dei pasti sociali.

Un’altra importante attività del progetto è il Catering TUTTIGIONI, sociale e a Km zero, che dispone di uno staff interamente dedicato all’allestimento e alla preparazione di eventi, feste, compleanni e convegni dove vengono proposti gustosi piatti realizzati con i prodotti tipici del nostro territorio.
tuttigiorni.org

1. Il progetto di ristorazione collettiva di Cooperativa Betadue.
2. Come è stata utilizzata la tecnologia digitale all’interno del progetto.
3. Soluzioni tecnologiche simili anche in altri ambiti della Cooperativa Betadue.
4. Qual’è il valore aggiunto nell’introduzione di soluzioni digitali come le app che avete realizzato?
5. Quanto è importante la ricaduta sociale dell’attivazione digitale dei soggetti che utilizzano il sistema.


Renzo Tavanti: Competenze Digitali

(slide allegate)

Competenze_digitali


Mario Ghezzi: Il digitale nella sanità pubblica

(slide allegate)

cartella_clinica_digitale


Francesco Fumelli: Hacking come opportunità – un esempio pratico

(slide allegate)

Il_digitale_dove_meno_te_lo_aspetti



Please like & share: